Tu come fai?

Un giorno..durante una delle mie mattinate passate in reparto..incontrai una collega di terapia..di patologia..di stanza..di vita comune..che stava sempre per le sue in silenzio sdraiata..coperta anche in estate pur di non dover conversare con nessuno.. mi disse..

<Ma tu..come fai?>

Sgranai gli occhi incredula e le dissi..

< Cioè?>

<Chiedo..come fai?>

Oh mio dio pensai… cosa vuole sapere?

< A fare?>

< A essere così?...ridi sempre..non capisco come fai mah..ti hanno spiegato cos’hai?>

Non credevo alle mie orecchie…

<Mah..sei seria?>

< Certo…vorrei sapere come fai..scusami..forse sono stata troppo indiscreta…>

Capisco che forse non è pronta..

< Scusa….posso chiederti da quanto stai male?>

<< 10 anni..>

Non ci potevo credere…..

<Tu..come fai?>

< Cioè?>

< Cioè come fai a dargliela vinta da 10 lunghi anni…non ti sembra troppo?

< Si vabbè non mi vuoi rispondere e vuoi parlare di me>

< Ti sbagli…ok.. vuoi sapere come faccio? Le rido in faccia….mi fa cadere? Cado ridendo…Non la temo…e mi rialzo…>Il sorriso non si perde per niente e nessuno… tantomeno per lei…ma chi è? Non scherziamo eh..la vita è una ed è bellissima…>

Entra l infermiera..

<Ragazze..ci vediamo il….>

Lei la interruppe e ridendo disse…

< Quando??>

D' istinto con l'infermiera ci guardammo incredule..<quando?> l' unica cosa che diceva solitamente era <ciao> all' ingresso e <ciao> all' uscita..non prestava attenzione a ciò che l' infermiera con tanto amore faceva e diceva.....ci girammo verso di lei con gli occhi sgranati e senza parlare

<Da oggi sorriderò..promesso>ci disse sorridendo

Ci guardammo tutte e tre e iniziammo a ridere

 

< Grande..> pensai

 

 

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Omar Sanna (giovedì, 03 settembre 2020 12:45)

    Ciao Ste'posso far parte di questo bellissimo scorcio di vita???

  • #2

    Io (giovedì, 03 settembre 2020 14:34)

    Omar caro..tu non hai bisogno di chiedere il permesso mai ❤️❤️ ben arrivato�

  • #3

    Roberto Porcheri (domenica, 06 settembre 2020 07:44)

    Ciao Stefania... effettivamente il ricordo che ho di Te, visto che non ci incontriamo da circa 20 anni, è il Tuo sorriso scanzonato....
    un immenso abbraccio

  • #4

    Lello sulas (martedì, 08 settembre 2020 20:42)

    Oe stefaaaaaa!!!!!ti conosco da quando ero ancora un bambino che girava in skateboard per le vie del vicinato,e quello che mi ha sempre colpito di te è il tuo fantastico sorriso e quella voglia matta di vivere,sempre e comunque!ti mando un grosso abbraccio ste...a presto!!!!!❤️❤️❤️

  • #5

    Valentina (giovedì, 15 ottobre 2020 16:23)

    Divoro le tue "storie' e mi piacciono da morire...sono come le ciliegie una tira l'altra...❣️❣️