I soldi spesi in libri, son sempre ben spesi

Col sole in faccia, la finestra aperta e la musica a palla, mi metto a pulire la libreria.

Diciamo che di solito inizio la mattina e la sera sono ancora, non proprio in alto mare, ma quasi. Eh, perché mentre sistemo, mi perdo, apro un libro che mi attrae, inizio a rileggere qualche frase, mi ricordo che non è il momento di leggere, ma di sistemare, rimetto apposto, riprendo a sistemare un altro libro, stessa storia e così, a volte, arriva l’ora di cena e ovviamente io non ho neanche sentito lo stomaco che reclama. Oltre a ciò, faccio un sacco di scoperte, ma vabbè, ve le svelerò dopo.

Questa volta è diverso, ho anche il tempo di uscire a fare una passeggiata.

<Ste dove sei?> mi telefona Stefano e mi sembra anche preoccupato

<Sto passeggiando, che succede? Dove sei tu?>

<A casa. Abbiamo un problema>

<Eh Ste, fosse solo uno> lo incalzo ridendo

<No Stè, uno nuovo>

<E che sarà mai??? Dai, dai sto rientrando>

Arrivo, apro la porta e lo trovo seduto sul divano, a venerare dei libri che avevo lasciato per terra,in attesa di trovare una scatola e capisco subito…il problema!. Ma, come una bimba che con il musetto sporco di cioccolato afferma di non aver mangiato la nutella, faccio finta di nulla.

<Ciao Ste,che succede? Mi sono fatta mille pensieri mentre rientravo, dai racconta>

<Ho trovato questi libri…>

<Si lo so, ho pulito la libreria e devo trovare una scatola per metterli dentro> lo incalzo, cercando una scusa per la frase successiva che avrebbe pronunciato.

<E non ho potuto far a meno di leggerne almeno il titolo> continua.

Stiamo arrivando al dunque ma non sono ancora totalmente pronta

<Daiiii, vuoi leggerli?>

<Stè, ma ti sei resa conto di quanti sono?> non lo faccio proseguire.

<Si ho visto> rispondo io, facendo ancora finta di cadere dal pero.

<Stè>

<Dimmi..> è arrivato il momento, basta giocare

<Sono tutti ugualiiiiiiiiiiii! Hai comprato lo stesso libro enne volte!>

Eh si, mi capita spesso di non ricordare di averlo già e così, ogni volta che pulisco la libreria, trovo i doppioni. Ma questo mi capita anche con mille altre cose.

<Si Stè l’ho rifatto ma stai tranquillo. Qualche copia la regalerò e con qualcuna,pensavo di coinvolgere i bimbi, aggiungere qualche altra cosa e organizzare una bancherella come facevamo da piccoli>

<Mah, potresti chiedere all’ autore, di pagarti per la pubblicità, se vuoi ti faccio il conto di quanto hai speso>

<Esss non fare il venale eh..i soldi spesi in libri son ben spesi> aggrappandomi sugli specchi ahahahahahah

<Assolutamente Stè, magari in libri diversi. Con tutte queste copie, dovresti conoscerlo a memoria>

<In realtà, non lo ricordo benissimo, infatti, ne ho già messo una copia nel comodino per rileggerlo>

Risata generale

Suona il campanello

<Chi è?>

<Babbo>

<Sali>

La passione per la lettura l’ho presa da lui. Di solito sistemo con lui la libreria e ci perdiamo insieme.

<Ciao ragazzi, sono andato in libreria e ti ho preso un libro>

<Wow ba, grazie, giusto oggi ho sistemato la libreria>

Apro il pacchetto e sbotto in una risata incontenibile

<Che c’è?> mi chiede lui

E rivolgendomi verso i libri a terra esclamo:

<Volevo regalartelo io, sai, ne ho un po’ di copie! Almeno questo, chissà di riuscire a farcelo cambiare>.

Babbo e Stefano si mettono le mani nei capelli e ridiamo.

 Eh vabbè,  che mondo sarebbe se tutti fossimo uguali.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Valentina (giovedì, 15 aprile 2021 21:28)

    Non ci posso credere, tuo padre ti ha regalato lo stesso libro? Non puoi dire che non conosca i tuoi gusti �� ��

  • #2

    Gianfranco (venerdì, 16 aprile 2021 16:27)

    Carissima Stefy come ben sai i libri sono essenziali nella Vita e Tu ami la vita che nelle sue Ere, Antica, Contemporanea e Futura e' illustrata dai libri in tutti i suoi aspetti sociali, culturali e scientifici. Ricorda, " I libri sono amici sinceri, se li presti si offendono e non tornano a casa". Distinguono la personalità di chi li legge e ne seguono la sua evoluzione, distinguendolo da chi ha si una bella casa ma su gli scaffali, Libri mai letti. Sei anche in questo carissima Stefania una grande Eroina. La nostra Eroina, sono con Te e Ti Abbraccio ti voglio bene.!!!

  • #3

    Cristian Bukowski (venerdì, 16 aprile 2021 17:14)

    È capitato anche a me purtroppo, ma per fortuna mi sono fermato ai doppioni... ����

  • #4

    Jeanne (domenica, 18 aprile 2021 19:46)

    Stefania carissima Sei già Tu un libro aperto pieno di risorse, Amore, Gioia di Vivere, Altruismo, Onestà e coraggio per difendere questi principi tra la gente che con la tua forza di volontà rappresentai. Sei sempre nel nostro cuore, saremo sempre felici di essere statti tuoi fedeli guerrieri. I libri ci saranno sempre utili grazie per il tuo sorriso e per il tuo prezioso sostegno. Ti abbraccio forte forte. E