Le lezioni, quelle belle

<Che meravigliosa giornata!!! Passeggiamo Ste?> esclamo rivolgendomi a Stefano.

<Si Ste, prendiamo il pulmino sino a quel rifugio e poi saliamo a piedi sino alla vetta>

<Ci sto>

Ci avviamo alla macchina e raggiungiamo il parcheggio dei pulmini. C’è un po’ di fila. Attendiamo il nostro turno.

La giornata merita davvero.

La nostra camminata immersa nella natura ci attende.

La mia testa è un po' confusa, forse le mie gambe o forse non so bene cosa, fatto sta, che sbando tanto. Non do peso alla cosa, mi concentro sul paesaggio, il canto degli uccellini, il verde tutt'intorno a noi. Ogni panchina è mia per una breve sosta, bere un po' d'acqua e riprendere le forze per la camminata. Tante persone si apprestano a fare il nostro percorso.

Camminiamo, due parole con le persone che incontriamo, un po' di riposo, un po' di acqua e riprendiamo sinché..

<Stè,ma questa salita è ripidissima>

<Dai Ste, piano piano>.

<Eh piano piano, ma sai cosa significa questo?>

<Non abbiamo fretta Ste>

<Si lo so, ma la discesa sarà peggio, aiuto, ma non c'è un’ altra strada?>

A un tratto, una voce femminile dietro di me, quasi mi gela.

<Ma di che si sta lamentando signorina? È magra, giovane, in forma, ma per carità voi giovani, se si girasse a guardare mio marito la smetterebbe> mi dice accigliata.

Mi fermo e mi giro abbastanza incredula e irritata.

Mi si para davanti una signora di una certa età, accompagnata da un gruppo di coetanei che ridono, cioè, stanno ridendo di me? Del mio discorso con mio marito?  Cioè è uno scherzo?.

Mi sta partendo l'embolo ma la mia ironia prende il sopravvento e col mio solito sorriso, mi appresto a risponderle con una calma quasi disarmante.

<Signora mia, mai giudicare un libro dalla copertina> e aggiungo <disse il saggio>

Mi appresto a fare una bella panoramica su di lei e sul gruppo, le loro bocche si chiudono e i loro visi si corrugano. A questo punto, soddisfatta, mi giro sorridente e riprendo il mio cammino, quando l' anziana signora mi risponde.

<Mi ha dato proprio una bella lezione la sarda, eh>

Piena di soddisfazione mi rigiro, la guardo, sorrido e proseguo il mio cammino.

Non si è, ne mai troppo giovani, ne mai troppo anziani per ricevere un insegnamento, per farne tesoro ed imparare da questo.

 

La vita è bella

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Gianfranco (mercoledì, 04 agosto 2021 19:39)

    Ogni giorno la vita ci insegna a vivere sta a noi farne tesoro. Bravissima Stefy sei sempre una maestra perche'hai ben capito quanto sia bello vivere ed essere sereni, felici, altruisti e comunque orgogliosi di poterla vivere dando vita cuore e felicità anche agli altri. Sei sempre la mia Eroina e per tutti il riferimento del vivere. Ti abbraccio forte forte, ma solo tu sai leggere il mio pensiero poiché condividiamo il bene, e tutto ciò che la vita offre. Coraggio e sii felice. Non aspettare mai Medaglie al valore ma crealo e difendilo. Il valore è la tua vita, la soddisfazione delle tue grandi battaglie sociali. Ciao Stefania.

  • #2

    Lory (domenica, 17 ottobre 2021 00:30)

    ❤️