E un altro anno se ne va...

E così anche questi trecentosessantacinque giorni son giunti al termine.

E come sempre, questi sono i giorni dei bilanci.

(NB. Non mi piace definirlo anno, lo reputo riduttivo. Arrivano trecento sessantacinque giorni, alcuni belli, alcuni meno, ma necessari, per affrontare meglio i prossimi che arriveranno.)

E con la mia stadera di precisione, in un piatto ho messo i pro e nell’altra ho messo i contro e come ogni anno non funziona, perché come ogni anno, mi sbaglio e così rinizio da capo e ho messo in un piatto i pro e nell’altro il peso, e, ho ripetuto la stessa operazione con i contro.

Ah ecco, ora si che ci siamo.

Con molta soddisfazione, ho scoperto che per l’ennesimo anno consecutivo, ormai da quasi trent’anni, sto sui maroni al mio sistema immunitario. Ma io proprio non capisco quest’avversità nei miei confronti, chissà, magari in un’altra vita l’ho fatto dannare o magari ha capito che con me la sfida sarebbe stata dura, o semplicemente spera prima o poi di vincere.

Quest’ avversità, la trovo fra i pro. Si, avete capito bene, perché sapete, vivere questa situazione di antipatia (chiamiamola gentilmente) in realtà la reputo una fortuna.

Ogni giorno rivaluto le persone, chi è antipatico, chi crede di essere arrivato, chi si arrabbia per un parcheggio, chi critica tutti e non guarda il proprio orto, chi è pronto a far del male a tutti, chi non ha capito che la vita è breve per sprecarla senza sorridere e mi sento molto fortunata. Eh si, perché io, tutto questo tempo e tutte queste energie non ce le ho. Cioè, non è che non ce le ho, non posso sprecarle per queste cose. Devo usarle per vivere, sorridere, ridere, danzare senza musica, cantare anche quando la musica è finita. Insomma, diciamo che aprire gli occhi, ogni giorno, senza sapere come andrà la giornata, ti mette dinanzi un nuovo modo di affrontare le persone, le situazioni, la vita. E’ come che tracci un binario, da una parte le cose che vedi e vedono tutti, dall’altra le cose che solo tu riesci a vedere anche guardando quel comune binario.

Scopri che sorridere da come ti svegli ti rende viva, sistemare i capelli, mettere un rossetto, scegliere un vestito piuttosto che un altro, non sono solo azioni automatiche da fare giornalmente perché così hai imparato. Scopri che fare tutto ciò, quando non riesci a muoverti, quando la mano ti trema e il rossetto sbava, quando trema e con la matita ti cavi l’occhio, assume un sapore diverso.

Succede, che quando sai che da un momento all’altro potresti trovarti distesa in un letto, la vita la prendi di petto, anche le cose più semplici per tutti, per te sono speciali. E sorridere è l’unica arma che hai per affrontare tutto ciò. E ti senti fortunata, e non pensi di essere “malata”, a volte, pensi siano gli altri, strani. Quelli che ti criticano, che ti riservano falsi sorrisi, che polemizzano su tutto, che pensano di farti sentire diversa, ma non sanno, che in realtà ti stanno facendo un favore.

Anche quest’anno ho imparato che quando ho paura di non potercela fare, ce la faccio. E’ difficile da spiegare, ma nei momenti più bui, anche quest’anno son riuscita a camminare, volare, andare senza farmi fermare da niente e da nessuno. Mi è venuta l’ansia, ho pianto, mi son disperata, ma mi son rialzata.

Eh lo so, questa sfida sarà eterna. Ho quasi perso le speranze che il mio sistema immunitario cambi idea, ma gli rido dietro e lo sa.

E come tutti, sono arrivata alla fine di questi trecentosessantacinque giorni. Un po’ esausta, stanca, ma consapevole di avergli dato tanto filo da torcere.

Auguro a tutti di vivere questi nuovi trecentosessatacinque giorni con la serenità giusta e con un bel sorriso sempre stampato sul viso.

 

La vita è bella!

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Gianfranco (venerdì, 31 dicembre 2021 19:00)

    Carissima Stefy e' molto bello leggere, ammirare, riflettere e condividere le tue emozioni nei confronti della Vita, in tutte le sue componenti belle e brutte ma sempre attinenti alla condizione umana e sociale. Emerge dalle tue riflessioni la forte consapevolezza e la volontà di riscatto della bellezza che la Vita ci offre. Sei sempre la mia grande Eroina che a testa alta affronta le battaglie civili e sociali forte della tua storia e della grande Autostima di cui sei dotata. La tua malefica nemica dovrà tenerne conto e considerare che i tuoi guerrieri sono ormai un grande esercito a difesa della dignita' e dei valori che la vita ci offre. Il tuo coraggio, l'amore, la volonta', la tua Autostima e la tua grande dignità ti porteranno alla Vittoria. Brava Stefy, io sarò il tuo condottiero. Auguriamoci, tutti uniti un 2022 anzi i futuri 365 giorni pieni di entusiasmo, salute, giustizia, gioia, felicità, serenità e Amore. Un forte abbraccio e tanti, tanti auguri a te e STEFANO da noi tutti. La Vita è Bella e vigila su tutti noi. Grazie per la tua magnifica lezione.


  • #2

    Tore Cicaló (sabato, 01 gennaio 2022 02:22)

    ..."Quando ho paura di non potercela fare ce la faccio"...
    Che coraggio Stefy, sono le nostre paure, quelle di tutti i giorni, solo che tu le affronti con più determinazione, Grazie perché così forse ci riusciamo anche noi!

  • #3

    benedetta saba (sabato, 01 gennaio 2022 12:45)

    Sei una grandeeeeeee. Ti stimo troppo.❤️❤️❤️❤️

  • #4

    Patrizia (sabato, 01 gennaio 2022 13:41)

    Sei un esempio da seguire .. ti auguro tutto il bene del mondo .. buon 2022 alla comare mia splendida ❤

  • #5

    Manuela Giacomelli (sabato, 01 gennaio 2022 13:45)

    La vita è bella, sì. E lo è ancora di più, quando rivaluti ciò che hai, le cose che hai fatto, le decisioni prese. Quando ti incanti davanti alle piccole cose o davanti al nulla. Quando incontri le Stefania che scrivono della e sulla vita. Grazie, cara stella. Farò tesoro delle tue parole.

  • #6

    Serenella (sabato, 01 gennaio 2022 13:57)

    Ti amo Syefy,amo la tua forza ..
    Sei una grande ma dov è la novità..
    Augurissimi cugina a intradura..❤

  • #7

    Rosanna Ganga (sabato, 01 gennaio 2022 14:08)

    Un brindisi �� a distanza ma vicine col ❤️cuore
    Buon Anno 2022 per augurarti che la forza, la lucidita siano sempre in Te,
    per continuare il braccio di ferro con la malattia, ed essere sempre vincente, mi sento FORTUNATA ad averti incontrata, ad essere stata meritevole della tua fiducia, quando ancora non avevi coraggio di mostrare e di presentare la tua fragilità,
    da allora iniziasti ad avere fiducia a perdere quel pudore a non voler piu nascondere, ho osservato come da quel momento di confidenza, hai iniziato ad ascoltarmi, ad aprirti, a lasciarti andare, per arrivare ad essere quella che sei oggi, mi sento un pochino partecipe di questo Tuo Meraviglioso Coraggio
    Capace di dare forza a chi é piu fragile di Te, e dai fiducia
    Auguri sinceri con tutto il ❤️ che la salute, l'Amore possano accompagnarti, elementi fondamentali per la serenità
    Un abbraccio a Te e Stefano... Rosanna�

  • #8

    Mattia (sabato, 01 gennaio 2022 16:27)

    È stata molto dura , ma abbiamo vinto Noi Ste , come dice un aforisma la Vita ci fa la Guerra, ma proprio lei , si è dimenticata che ci ha fatto Guerrieri .
    ❤️

  • #9

    Nino (sabato, 01 gennaio 2022 18:03)

    Continua così!!! Non demordere… sei un esempio per stimare la vita in tutte le sue sfaccettature…Grazie ���

  • #10

    Giannina (sabato, 01 gennaio 2022 20:37)

    Stefania sei ammirevole per l’ottimismo,il coraggio, la fiducia che manifesti,è spontaneo volerti bene sei un ottimo esempio per tutti. Un abbraccio

  • #11

    Margherita (sabato, 01 gennaio 2022 20:55)

    La tua forza, il tuo coraggio e determinazione infondono pensieri positivi a tutti noi che in un modo o nell’altro pensano di non farcela. Buon anno di❤️

  • #12

    Elena (domenica, 02 gennaio 2022 15:33)

    Buon anno sorellina, ieri notte ho letto e ascoltato le varie interviste e le tue meravigliose audio-storie. Bisognerebbe incontrarti ogni mattina x avere un'iniezione di ottimismo, perché è vero, anche quando non ne abbiamo grossi motivi non riusciamo a vivere al meglio ogni giorno che riceviamo in dono da vivere. Sei proprio una "gemellina" nel tuo affrontare con gioia e sfida quotidiana la malattia con tutte le sue manifestazioni. Hai ragione ad affrontarla con leggerezza, intesa non come menefreghismo totale o superficialità, ma dandole la giusta importanza nel prenderne atto, senza "sprecare" troppo tempo sui pensieri negativi che può comportare, facendoti quindi scivolare addosso quel grosso macigno di negatività e lasciando spazio al bello che ogni giornata ci offre. Facendo quasi finta di ignorarla, di guardare dal di fuori la situazione, quasi da spettatrice. Anche io nel mio piccolo mi estraneo da certe brutte situazioni, quasi non riguardassero me, e le osservo da lontano, probabilmente con una obiettività e uno stato d'animo diversi, quasi non mi toccasse....e ci credo anche!!!
    Anche per me il girasole è un fiore simbolo :)
    Qualche anno fa un mio collega di lavoro mi disse che mi ammirava x la serenità che emanavo: gli ho chiesto se mi stesse prendendo in giro e se fosse ironico. Non lo era. Gli ho spiegato tutto lo stress e le fisime e anche dei malumori che nascondeva il mio sorriso, e non ci credeva, per lui era impossibile che dentro avessi altro. Io spesso sorrido e sembro molto tranquilla, non per voler essere falsa, ma proprio perché anche io ritrovo in me questa caratteristica di voler reagire e sfidare le situazioni avverse, di dimenticare facilmente il negativo. E di accogliere ed accettare tutte le sfide, piccole o grandi che siano, come una prova di ciò che è la nostra essenza, il superarle ci da la forza x accettarne delle altre. Sei stata bravissima ad aprire questo blog, è di sicuro aiuto e riflessione x tutti, xche credo che oggi in molti vivano senza farsi mai troppe domande e dando tutto x scontato. Grazie ancora x avermi mandato il tuo link e ti auguro altri 365 giorni (lordi, visto che è già 2) di stupore e meraviglia x la vita, sii il più contagioso possibile con il tuo ottimismo, è gratuito e fa meglio di 1000 medicine. Ti mando un abbraccio, so che ti arriverà caldo nonostante i 100 km che ci separano. Tua sorellona intermedia Elena���

  • #13

    Cla (domenica, 02 gennaio 2022 17:00)

    Dirti che sei superlativa è poco! Ti voglio tanto bene Stefy! E ti auguro tanti altri "365 giorni, ogni tanto 366" di splendore, nonostante i "nonostante". �

  • #14

    ANNA (venerdì, 14 gennaio 2022 11:58)

    Mi hai toccato semplicemente cuore ed anima. Il sole esiste al di là delle nuvole sulle quali troppo spesso ci concentriamo. Oggi il mio sole sei stata tu Stefy cara con tutte queste pillole di saggezza. Per questo vorrei dedicarti alcuni versetti a me cari: "perché sei un essere speciale" e spero che tutto il bene del mondo, abbia cura di te ♥️